Home page Novell

Novell aggiunge la gestione sicura delle identità allo standard per i servizi Web chiave

• Novell ha reso disponibile per gli sviluppatori un nuovo server UDDI (Universal Description, Discovery and Integration) in grado di combinare la gestione sicura delle identità e lo standard UDDI.
  • Novell Nsure UDDI Server si basa su eDirectory, il software di Novell leader del mercato, ed è il primo risultato della roadmap Destiny della società per eDirectory.

PROVO, Utah
dicembre 11, 2002

Novell ha esteso le proprie competenze nella gestione sicura delle identità a uno standard per servizi Web chiave per consentire alle aziende di distribuire i servizi Web in modo più semplice e affidabile.

Oggi la società ha annunciato di aver reso disponibile per gli sviluppatori un nuovo server UDDI (Universal Description, Discovery and Integration) in grado di combinare la gestione sicura delle identità e lo standard UDDI, aumentando la sicurezza e semplificando la gestione dei registri dei servizi Web. Novell® Nsure™ UDDI Server si basa su eDirectory™, il software di Novell leader del mercato, ed è il primo risultato della roadmap Destiny della società per eDirectory.

Introdotto nel 2000, lo standard UDDI è stato adottato in maniera molto limitata fin dal suo esordio, in parte perché inizialmente i servizi Web venivano distribuiti su scala relativamente ridotta, in parte per il fatto che questo standard non fornisce garanzie sufficienti a livello di sicurezza e gestione dei servizi registrati. Offrendo un server UDDI basato su eDirectory, Novell ha individuato la soluzione ottimale per queste limitazioni.

"Novell eDirectory è la base della gestione sicura delle identità all'interno e all'esterno dell'azienda, pertanto l'estensione di tali capacità alla distribuzione dei servizi Web, in particolare nell'ambito di un componente chiave come UDDI, rappresenta un'evoluzione naturale" ha affermato Angie Anderson, vice-presidente degli Identity Services di Novell. "Grazie a questo approccio, Novell Nsure UDDI Server segna un notevole passo avanti nel campo dello sviluppo basato sui servizi Web. Le aziende non devono sacrificare l'economicità e la semplicità dei servizi Web per mantenere uno stretto controllo sull'accesso alle risorse aziendali. Oggi, grazie a Novell Nsure UDDI Server, la gestione sicura dei servizi Web è una realtà."

Novell Nsure UDDI Server consente alle aziende di registrare i servizi Web e di renderli disponibili per gli utenti interni o esterni, sfruttando al contempo le funzioni di sicurezza e gestione che caratterizzano eDirectory. A tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che pubblichino i servizi o ne usufruiscano, può essere richiesto di eseguire prima l'autenticazione per la directory e di verificare la propria identità. Inoltre, gli strumenti di eDirectory quali Novell iManager, conosciuti dalla maggior parte degli amministratori di rete, consentono di gestire facilmente questi utenti, i relativi diritti di accesso e i servizi Web registrati.

"L'idea di fondo di Novell Nsure UDDI Server, basato su eDirectory, è molto semplice" sostiene Anderson. "Che abbiano già distribuito dei servizi Web o meno, le società stanno comunque creando l'infrastruttura che supporterà il futuro utilizzo dei servizi Web. Perché non costruire tale infrastruttura sulla tecnologia più scalabile, affidabile e sicura attualmente disponibile sul mercato?"

Disponibilità
Novell Nsure UDDI Server sarà disponibile il 17 dicembre per il download gratuito. Per ulteriori informazioni, visitate il sito Web all'indirizzohttp://developer.novell.com/uddi.

Informazioni su Novell
Novell, Inc. (Nasdaq: NOVL) è il provider leader nel settore delle soluzioni informative per la gestione sicura delle identità (Novell Nsure), lo sviluppo di applicazioni Web (Novell exteNd™) e i servizi di rete multipiattaforma (Novell Nterprise), il tutto supportato da servizi professionali e di consulenza strategica (Novell NgageSM). La visione One Net di Novell, che ha come obiettivo l'eliminazione di tutte le barriere che limitano la circolazione delle informazioni, consente ai clienti di realizzare il valore delle loro informazioni in modo sicuro ed economico. Per ulteriori informazioni, contattate la sede locale Novell al numero +(39) 02 26295 1 oppure visitate il sito Web all'indirizzo http://www.novell.com. La rassegna stampa è disponibile all'indirizzo http://www.novell.com/pressroom.

Novell e DeveloperNet sono marchi registrati; eDirectory, exteNd, Nsure e Nterprise sono marchi di fabbrica; Ngage è un marchio di servizio di Novell, Inc. negli Stati Uniti e in altri paesi. *Tutti i marchi di terze parti appartengono ai rispettivi proprietari.

Contatti stampa

Shawn Dickerson