È possibile modificare l'aspetto e il comportamento del desktop KDE per adattarlo alle esigenze personali.
Di seguito verranno descritti alcuni esempi di modifica di singoli elementi del desktop.
Per creare un collegamento a un'applicazione e posizionarlo sul desktop, eseguire le operazioni riportate di seguito:
Fare clic sul pulsante del menu principale.
Passare al programma desiderato.
Fare clic sulla voce e trascinarla sul desktop quindi rilasciare il pulsante del mouse.
Selezionare dal menu di scelta rapida visualizzato quindi posizionare l'icona come desiderato.
Per eliminare un'icona dal desktop, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del programma e selezionare .
È possibile personalizzare il pannello KDE in base alle proprie preferenze tramite aggiunta, eliminazione o rimozione di icone o modifica dell'aspetto globale del pannello.
Per aggiungere o rimuovere icone dal pannello, fare clic con il pulsante destro del mouse in una zona vuota del pannello. Viene visualizzato un menu di scelta rapida.
Per aggiungere un'applicazione, fare clic su e selezionare l'applicazione desiderata da una delle categorie del sottomenu.
Per aggiungere un'applet (miniprogramma), fare clic su e, nella finestra di dialogo visualizzata, selezionare l'applet desiderata. Fare clic su per inserire l'applet nel pannello.
Per rimuovere icone dal pannello, selezionare o e scegliere l'icona da rimuovere.
Per modificare l'aspetto o il comportamento globali del pannello, selezionare dal menu di scelta rapida. Viene visualizzata una finestra di configurazione dove è possibile regolare ulteriori impostazioni.
È possibile modificare i colori di sfondo del desktop o selezionare un'immagine da utilizzare come sfondo. Poiché KDE offre desktop virtuali (vedere la Sezione 4.0, Utilizzo dei desktop virtuali), è possibile applicare queste modifiche a uno o a tutti i desktop virtuali.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su un spazio vuoto del desktop, quindi scegliere . Verrà visualizzata una finestra di configurazione.
In selezionare i desktop virtuali ai quali applicare le modifiche.
Se si desidera un'immagine diversa come sfondo, fare clic su e selezionare una delle immagini fornite nell'elenco. Per utilizzare un'immagine personalizzata, fare clic sul pulsante della cartella al di sotto dell'elenco e selezionare un file di immagine dal file system.
Fare clic su per visualizzare più immagini in modalità presentazione.
Se non si desidera un'immagine sullo sfondo, fare clic su .
Dal gruppo , fare clic sul pulsante sinistro in per selezionare il colore dello sfondo. Per uno sfondo multicolore, impostare su un'opzione diversa da e fare clic sul pulsante destro del mouse per selezionare un secondo colore.
Fare clic su quindi su per chiudere la finestra di configurazione.
Oltre alla modifica di singoli elementi del desktop, KDE consente di raggiungere livelli altissimi di personalizzazione del desktop. Nel Cento di controllo KDE, è possibile trovare ulteriori impostazioni per configurare l'aspetto e il comportamento del desktop. È inoltre possibile modificare font, la configurazione di mouse e tastiera, le impostazioni regionali e di lingua, i parametri per l'utilizzo di Internet e della rete e altro ancora.
Avviare il Centro di controllo dal menu principale selezionando o premere Alt+F2 e immettere kcontrol.
La barra laterale presenta diverse categorie ognuna contenente un certo numero di impostazioni. Per avere un'idea delle varie possibilità, fare clic su un'icona di categoria per esplorare le possibilità offerte.
Per una panoramica di tutte le categorie, passare alla visualizzazione ad albero. Per cambiare la modalità di visualizzazione, scegliere .
Fare clic su una voce per visualizzarne sulla destra le impostazioni corrispondenti. Modificare le impostazioni desiderate. Le modifiche hanno effetto solo dopo aver premuto . Per ripristinare i valori di default di tutte le voci presenti sulla pagina, scegliere . Per eseguire attività in alcune aree del Centro di controllo sono necessarie le autorizzazioni di amministratore di sistema (denominato anche root).