Copyright © 2005 Novell, Inc.
Queste note di rilascio illustrano i seguenti argomenti:
Generale: informazioni importanti per gli utenti
Aggiornamento: modifiche non menzionate nel capitolo 2 del manuale Start-Up [vuoto]
Installazione: informazioni aggiuntive sull'installazione
Informazioni tecniche: questa sezione contiene modifiche e sviluppi di carattere tecnico per gli utenti esperti.
Nel manuale Start-up sono disponibili informazioni sull'installazione e sulla configurazione di base del sistema. La guida di riferimento illustra in modo dettagliato la configurazione del sistema. Sono inoltre descritte le più importanti applicazioni e i desktop in generale.
Questa versione di SUSE Linux viene distribuita con Novell AppArmor. Questa funzione protegge le applicazioni dagli exploit software. La protezione AppArmor può essere attivata mediante il pannello di controllo di AppArmor, disponibile in YaST sotto Novell AppArmor. Per informazioni dettagliate sull'utilizzo di Novell AppArmor, consultare /usr/share/doc/packages/subdomain-docs/apparmor-userguide.pdf.
Xen 3 è una nuovissima tecnologia open source d'avanguardia che consentirà agli utenti di creare facilmente ambienti virtuali per l'esecuzione delle applicazioni. La tecnologia è in rapida evoluzione: alcune funzioni sono ancora in fase di sviluppo. Xen non è completamente testato e stabile; per questo motivo, Xen 3 viene fornito in SUSE Linux 10.0 sotto forma di technology preview. Sebbene funzioni quasi sempre in modo affidabile, prima di poter essere utilizzato per distribuzioni professionali Xen richiede alcuni miglioramenti e verifiche. Di seguito sono elencate alcune delle funzioni pianificate per Xen 3: supporto x86-64 (in Xen 3), SMP (attualmente non attivo), supporto PAE (non abilitato su SUSE Linux).
Saranno disponibili pacchetti ottimizzati tramite YaST Online Update (YOU). Per informazioni vedere http://www.opensuse.org/Xen3_Status_and_Updates.
In Origine dell'installazione di YaST, è possibile aggiungere repositiry software alle impostazioni predefinite di installazione. Questa funzione è utile per ottimizzare il sistema con componenti non compresi nella fonte di installazione standard. Ad esempio, openSUSE è limitato al software open source, ma gli utenti che richiedono Java e pacchetti che dipendono da Java possono aggiungere il repository "inst-source-java" in YaST ed installare i pacchetti. Per ulteriori informazioni, vedere http://www.opensuse.org/index.php/Additional_YaST_Package_Repositories.
Eclipse è disponibile esclusivamente in una versione 32 bit in modo da funzionare con la versione predefinita di Java (java-1_4_2-sun), non disponibile nelle versioni a 64 bit. Per utilizzare Eclipse con SUN Java 1.5.0, accertarsi di installare la versione 32 bit di java-1_5_0-sun e java-1_5_0-sun-devel.
Aprire YaST, selezionare "Software"->"Gestione software" e individuare "java-1_5_0-sun". Selezionare i pacchetti "java-1_5_0-sun" e "java-1_5_0-sun-devel". Per entrambi i pacchetti, fare clic sulla scheda "Versione" nel riquadro di descrizione di RPM e selezionare la versione i586.
Se si installa Banshee separatamente, (non insieme alla selezione di GNOME), alcuni pacchetti risultano mancanti. Per il corretto funzionamento di Banshee, installare i seguenti pacchetti:
gstreamer-plugins-extra
gstreamer-plugins-excess
Banshee non è in grado di riprodurre file MP3 su piattaforme x86-64.
Attualmente alcune nuove schede grafiche GeForce (serie 6x00) possono essere utilizzate esclusivamente senza accelerazione per evitare blocchi del sistema o distorsioni grafiche. SUSE e NVIDIA stanno analizzando il problema.
Alcune di queste schede sono configurate con Option "ShadowFB" nella sezione /etc/X11/xorg.conf della periferica. Questa impostazione disattiva l'accelerazione, rallentando notevolmente l'output grafico. Non siamo in grado di identificare automaticamente le schede grafiche per le quali è necessaria questa impostazione. È necessario eseguire un test rimuovendo o commentando l'opzione in /etc/X11/xorg.conf. Tuttavia, se il test causa un blocco del sistema, è necessario eseguire l'avvio in runlevel 3 e annullare la modifica.
Questa opzione è stata impostata solo per le schede interessate dal problema, tuttavia potrebbe riguardare altre schede basate su GeForce 6x00. Se il sistema si blocca e l'opzione non è disponibile nella sezione Option "ShadowFB" della periferica, aggiungere l'opzione e riavviare il sistema.
In caso si verifichi esclusivamente una distorsione grafica senza Option "ShadowFB", (nessun blocco del sistema), è invece possibile utilizzare Option "XaaNoPixmapCache" e Option "XaaNoOffscreenPixmaps" nella sezione /etc/X11/xorg.conf della periferica. Questa impostazione non rallenta l'output grafico quanto Option "ShadowFB".
È inoltre possibile installare il driver "binary only" NVIDIA, che sembra non essere interessato dal problema. Per l'installazione del driver, utilizzare YOU (YaST Online Update).
Al momento, il driver per le schede Atheros WLAN è disponibile esclusivamente con licenza proprietaria. Per questo motivo, il driver non è disponibile con i normali pacchetti kernel. Per utilizzare il driver Atheros, installare il pacchetto kernel non-GPL corrispondente al kernel in uso (ad esempio, se si utilizza "kernel-default", installare "kernel-default-nongpl").
Il pacchetto kernel non-GPL può essere scaricato all'indirizzohttp://www.opensuse.org/Additional_YaST_Package_Repositories.
La funzionalità del modulo di supporto YaST è stata modificata. È possibile utilizzare il modulo per preparare una richiesta di assistenza e raccogliere informazioni sul sistema. Per istruzioni sull'utilizzo dell'assistenza per l'installazione di SUSE Linux, visitare il sito Web all'indirizzo http://www.novell.com/usersupport.
Nessun problema noto.
Per informazioni sull'installazione, consultare le guida Start-Up.
È possibile installare SUSE Linux dal DVD o da un set di supporti CD-ROM. Tuttavia, non è possibile inserire tutti i pacchetti sui CD-ROM. Per questo motivo, sono inclusi solo i pacchetti utilizzati con maggiore frequenza. Per un elenco delle differenze, consultare http://www.novell.com/products/linuxpackages/professional/diff_cd_dvd.html.
Se il sistema non dispone di una unità DVD e si richiede un determinato pacchetto, inserire il DVD in un altro computer collegato in rete ed eseguire l'installazione da remoto o utilizzare YaST per selezionare un server FTP pubblico come fonte di installazione.
cardmgr non supporta più la gestione delle PC card che ora sono controllate da un modulo del kernel come con le schede Cardbus e altri sottosistemi. Tutte le operazioni necessarie sono eseguite da hotplug. Lo script di avvio pcmcia è stato rimosso e cardctl è stato sostituito da pccardctl. Per ulteriori informazioni, vedere /usr/share/doc/packages/pcmciautils/README.SUSE.
Di default, la chiamata di su per diventare utente root non imposta il PATH per il root. In questo caso, chiamare su - per avviare la shell di login con l'ambiente completo per l'utente root oppure impostare ALWAYS_SET_PATH su yes in /etc/default/su in modo da modificare il comportamento di default di su.
Se le impostazioni locali predefinite del sistema non sono soddisfacenti, modificare le impostazioni in ~/.i18n. Le voci in ~/.i18n sovrascrivono le impostazioni predefinite di sistema da /etc/sysconfig/language. Utilizzare gli stessi nomi variabile ma senza il prefisso RC_; ad esempio, utilizzare LANG piuttosto che RC_LANG. Per informazioni generali sulle impostazioni locali, consultare "Impostazioni internazionali e delle lingua" nel manuale di riferimento.
Molte applicazioni utilizzano D-BUS per la comunicazione tra processi (IPC, Interprocess Communication). La chiamata di dbus-launch avvia dbus-daemon. /etc/X11/xinit/xinitrc utilizza dbus-launch per avviare il window manager.
Se si dispone di un file ~/.xinitrc locale, è necessario modificarlo di conseguenza. In caso contrario, applicazioni quali f-spot, banshee, tomboy o Network Manager potrebbero non funzionare correttamente. Salvare il file ~/.xinitrc. Copiare il nuovo file template nella directory principale con:
cp /etc/skel/.xinitrc.template ~/.xinitrc
Infine, aggiungere le impostazioni personalizzate dal file .xinitrc salvato.
Per motivi di compatibilità con LSB (Linux Standard Base), la maggior parte dei file di configurazione e l'init script sono stati rinominati da xntp a ntp. I nuovi nomi per questi file sono:
/etc/slp.reg.d/ntp.reg
/etc/init.d/ntp
/etc/logrotate.d/ntp
/usr/sbin/rcntp
/etc/sysconfig/ntp
Gli eventi hotplug sono ora completamente gestiti da udev daemon (udevd). Non viene più utilizzato il sistema multiplexer in /etc/hotplug.d e /etc/dev.d. Al contrario, udevd richiama direttamente tutti gli strumenti di assistenza hotplug in base alle sue regole. Le regole di Udev e gli strumenti di assistenza sono forniti da udev e numerosi altri pacchetti.
Se la scrittura su periferiche di archiviazione USB quali chiavi o dischi rigidi è lenta o non si desidera eseguire la scrittura sincronizzata delle periferiche, disattivare l'opzione di sincronizzazione.
Creare un file denominato 90-storage-nosync.fdi con i seguenti contenuti:
<?xml version="1.0" encoding="ISO-8859-1"?>
<deviceinfo version="0.2">
<device>
<!-- disable sync for mount -->
<match key="block.is_volume" bool="true">
<match key="volume.fsusage" string="filesystem">
<match key="volume.uuid" string="UUID">
<merge key="volume.policy.mount_option.sync" type="bool">false</merge>
</match>
</match>
</match>
</device>
</deviceinfo>
Modificare la riga <match key="volume.uuid" string="==UUID=="> secondo l'hardware in uso. Eseguire lshal per recuperare il volume.uuid e inserire tale ID al posto di ==UUID==
Copiare 90-storage-nosync.fdi nella directory:
cp 90-storage-nosync.fdi /usr/share/hal/fdi/policy/20thirdparty
Riavviare il servizio HAL con rchal restart.
Dopo l'installazione di una stampante parallela con YaST, potrebbe essere necessario riavviare del sistema. Se la stampa non funziona correttamente dopo l'installazione di una stampante parallela con YaST, eseguire il riavvio e non eseguire la configurazione di verifica della stampante con YaST. Il problema riguarda solo le stampanti parallele con modalità ECP DMA.
Per un corretto funzionamento, le applicazioni GNOME dipendono dal supporto delle notifiche di modifica del file system. Per i file system locali, installare il pacchetto gamin (preferito) o eseguire il daemon FAM. Per file system remoti, eseguire FAM sul server e sul client e aprire il firewall per le chiamate RPC da FAM.
GNOME (gnome-vfs2 and libgda) contiene un wrapper che sceglie gamin o fam notificare le modifiche del file system:
Se il daemon FAM non è in esecuzione, viene scelto gamin. (Nota: Inotify è supportato esclusivamente da gamin ed è più efficace con i file system locali).
Se il daemon FAM è in esecuzione, viene scelto FAM (Nota: se FAM è in esecuzione, è probabile che si desideri la notifica remota, supportata solo da FAM).