Home page Novell

accordo raggiunto per l'acquisizione di SUSE Linux, azienda leader nella tecnologia Linux, da parte di Novell

• Novell sviluppa il proprio impegno verso la comunità dell'open source diventando la prima azienda a poter offrire soluzioni Linux complete, dal desktop al server
  • Novell sarà la sola azienda software con un fatturato di 1 miliardo di dollari a distribuire Linux e a supportarlo con personale tecnico presente in tutto il mondo
  • Novell/SUSE Linux si appresta a divenire il più grande fornitore al mondo di soluzioni Linux complete sostenute da una solida assistenza tecnica
  • I clienti potranno godere di assistenza per soluzioni aziendali Linux in ogni parte del mondo offerta da un'azienda con oltre 20 anni di esperienza nell'ambito dei sistemi operativi
  • IBM e Novell inizieranno le negoziazioni per estendere l'accordo commerciale con Novell/SUSE Linux per supportare la linea IBM eServer

PROVO, Utah
novembre 4, 2003

Novell ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo per l'acquisizione di SUSE Linux, una delle aziende leader al mondo specializzata nella tecnologia Linux. L'evento segna una tappa importante nell'espansione della capacità di Novell di offrire servizi e assistenza all'avanguardia per la piattaforma Linux. Grazie al connubio tra le premiate soluzioni per l'accesso remoto, la gestione delle identità, l'assistenza, la formazione e i servizi di consulenza di Novell e l'esperienza nel settore dell'open source di SUSE Linux, Novell sarà in grado di offrire Linux e tutti i suoi componenti, dal server al desktop, e di dare alle aziende una base Linux sicura, affidabile e stabile. L'acquisizione, per la quale Novell pagherà 210 milioni di dollari in contanti, è soggetta all'approvazione degli organi competenti e alla liquidazione degli accordi degli azionisti e si prevede verrà conclusa entro la fine del primo trimestre fiscale (gennaio 2004).

Questa mossa segue l'acquisizione, avvenuta lo scorso agosto, di Ximian, azienda leader nell'offerta di soluzioni per server e desktop Linux e testimonia il continuo impegno di Novell a offrire ai propri clienti un'ampia gamma di soluzioni Linux. L'acquisizione di Ximian prima e di SUSE Linux poi confermano la volontà di Novell di promuovere il modello dell'open source e l'idea di una comunità di sviluppatori.

Di oggi è anche l'annuncio dell'intenzione di IBM di investire 50 milioni di dollari in azioni privilegiate convertibili Novell, a cui si aggiungono le trattative tra Novell e IBM per estendere gli accordi commerciali esistenti tra IBM e SUSE Linux, in particolare la possibilità per SUSE Linux di continuare a supportare i prodotti eServer e middleware di IBM e la definizione di accordi di supporto al marketing e ai prodotti di SUSE Linux. Entrambi questi accordi diverranno effettivi una volta completata l'acquisizione di SUSE Linux da parte di Novell.

"Per soddisfare le richieste dei clienti di un'elaborazione aperta basata su standard, Novell ha dedicato gli ultimi quattro anni allo sviluppo di una multipiattaforma, progetto di cui Linux sta diventando una pedina sempre più importante", ha detto Jack Messman, chairman e CEO di Novell. "L'acquisizione di SUSE Linux servirà a dare a Novell la possibilità di offrire soluzioni Linux complete ai nostri clienti, dal desktop al server. Nessun altro vendor di soluzioni Linux ha la stessa esperienza nel settore dei sistemi operativi e la stessa capacità di offrire supporto tecnico in tutto il mondo di Novell. Stiamo raccogliendo importanti risorse per sostenere e aiutare i clienti ad adottare Linux senza pensieri, offrendo loro la libertà di scelta che caratterizza Linux senza l'ansia della reale affidabilità di una soluzione open source per funzioni cruciali per l'azienda".

"Novell ha compreso il potere di un'elaborazione aperta basata su standard ed è da qualche tempo che si sta muovendo in questa direzione", ha aggiunto Richard Seibt, CEO di SUSE Linux. "La portata globale di Novell, l'esperienza nel marketing e la reputazione di azienda sicura, affidabile e in grado di offrire assistenza a livello globale sono esattamente ciò che stavamo cercando per poter portare SUSE Linux a un livello più alto. Siamo anche rimasti colpiti dall'incredibile fedeltà e competenza dei clienti e partner Novell e non vediamo l'ora di unire le nostre forze per aiutare i clienti a beneficiare dei vantaggi che Linux ha da offrire e aiutare Novell a divenire il protagonista indiscusso della comunità dell'open source".

Le offerte di SUSE Linux completano la soluzione Novell Linux Services
SUSE Linux offre un'ampia gamma di soluzioni per server e desktop Linux, concepite per soddisfare le più variegate esigenze aziendali. SUSE Linux Enterprise Server 8, adatto per aziende di medie e grandi dimensioni, offre servizi di rete con funzioni di alta disponibilità e scalabilità necessarie per ambienti di importanza fondamentale per le aziende.

SUSE Linux è la società leader in Europa dedicata all'ambiente Linux che, grazie alla collaborazione con Conectiva e Turbolinux, è stata leader anche in America Latina e in Asia ed è oggi uno dei principali fornitori di Linux alle aziende negli Stati Uniti e nell'America del Nord. Le vendite elevate a livello globale e i programmi per i partner di canale di Novell, le sue comprovate e affidabili capacità di fornire assistenza e le collaborazioni di Novell e SUSE Linux con partner chiave come, ad esempio, IBM, Oracle, SGI, Fujitsu-Siemens, Dell, Intel, AMD, SAP, HP e altri, rappresentano una potente rete di relazioni che consente di promuovere l'adozione di Linux in tutto il mondo.

Strategia Linux di Novell
L'acquisizione di SUSE Linux sarà un passo importante nell'impegno di Novell a diffondere rapidamente Linux nelle aziende. Novell ha iniziato a creare soluzioni per Linux all'inizio del 2000, mettendo a disposizione di questa piattaforma la propria tecnologia di punta, eDirectory™. Nell'aprile di quest'anno, Novell ha reso noto che avrebbe fatto in modo di rendere eseguibili tutti i servizi in esecuzione sul proprio sistema operativo NetWare® sui kernel NetWare e Linux, supportati dall'assistenza tecnica Novell in tutto il mondo. Lo scorso agosto, Novell ha acquisito Ximian e le sue soluzioni all'avanguardia per la gestione di desktop Linux, la sua visione di promuovere i desktop Linux e fare in modo che le appplicazioni Microsoft .NET* siano eseguibili su Linux.

In settembre, Novell ha annunciato la versione beta di Novell® Nterprise™ Linux Services (NLS), una soluzione eseguibile su SUSE Linux e Red Hat* e che presenta una varietà di servizi di rete per ambienti Linux. IBM, HP e Dell hanno acquistato la licenza della tecnologia NLS per poterla rivendere ai loro clienti. Con SUSE Linux, Novell espande la propria possibilità di raggiungere sviluppatori e ISV che sono alla ricerca di una soluzione Linux completa. L'annuncio di oggi dei piani di acquisizione di SUSE Linux rafforza il gruppo di offerte collaudate Linux di Novell, consentendole di distribuire anche la piattaforma Linux insieme ai propri servizi a valore aggiunto.

Oltre ai risvolti sulla tecnologia, questa acquisizione consentirà di ampliare l'impegno strategico di Novell verso la comunità dell'open source. Il connubio tra SUSE Linux e Novell porterà non solo a soluzioni software Linux complete, ma anche a canali globali e a partnership leader nel settore. La nuova azienda che ne risulterà aiuterà a promuovere un ecosistema open source prospero e di respiro globale e a creare innovazione e scelta per sviluppatori, utenti e aziende. Novell s'impegna fermamente a utilizzare standard aperti e a proseguire gli sforzi per lo sviluppo di kernel open source. Dal sostegno e sviluppo di risorse a eventi e supporto di impegni open source come, ad esempio, progetti kernel, XFree86, ReiserFS, KDE, GNOME e Mono, Novell procede al fianco della comunità dell'open source.

Per l'operazione di acquisizione, Novell ha scelto Citigroup Global Markets Inc. come consulente finanziario e Clifford Chance Punder come consulente legale. SUSE Linux e i suoi azionisti si sono affidati ad Arma Partners come consulente finanziario e a Freshfields Bruckhaus Deringer come consulente legale. Gli investitori di SUSE Linux sono e-Millenium 1, AdAstra Erste Beteiligungsgesellschaft mbH e APAX Partners & CO.

Invito a partecipare alla conferenza stampa
Per presentare i dettagli dell'acquisizione, Novell e SUSE Linux hanno indetto una conferenza stampa per oggi alle 11.00 EST (17.00 CET). L'evento potrà essere ascoltato in diretta collegandosi al sito Web http://www.novell.com/webcast.

Dichiarazioni per il futuro
In questo comunicato stampa sono incluse dichiarazioni non basate su fatti e che possono essere considerate come "dichiarazioni in prospettiva" come, ad esempio, quelle relative a risultati finanziari e operativi futuri, a vantaggi e sinergie dei marchi e delle strategie dell'azienda, a opportunità future e alla crescita del mercato per le soluzioni open source. Pertanto, i risultati effettivi di Novell potrebbero differire da quelli contenuti in queste dichiarazioni e che si basano sulle aspettative attuali del direttivo di Novell e che sono esposti a numerosi rischi e incertezze come, ad esempio, la capacità di integrare le attività acquisite e i dipendenti, di eseguire le strategie Linux, di ottenere dei risultati per la visione One Net di Internet, di assumere una posizione competitiva nel settore dei servizi Web e di sfruttare le condizioni e le opportunità del mercato, l'economia generale, le nuove strategie di mercato potenziali, i fattori competitivi, l'esecuzione di vendite e marketing, le variazioni nelle tecnologie o nella domanda di mercato e gli altri fattori descritti nel rapporto annuale di Novell sul Form 10 K per l'anno fiscale 2002. Novell declina ogni intenzione o obbligo ad aggiornare qualsiasi dichiarazione per il futuro a seguito di sviluppi successivi alla data di pubblicazione di questo comunicato stampa.

Informazioni su Novell
Novell, Inc. (Nasdaq: NOVL) è l'azienda leader nel settore delle soluzioni informative per la gestione sicura delle identità (Novell Nsure™), lo sviluppo di applicazioni Web (Novell exteNd) e i servizi di rete multipiattaforma (Novell Nterprise). Le soluzioni Novell includono inoltre servizi di supporto a livello professionale e di consulenza di importanza strategica (Novell NgageSM). La visione One Net di Novell, che ha come obiettivo l'eliminazione di qualsiasi barriera alla circolazione delle informazioni, consente ai clienti di sfruttare al meglio i dati di cui dispongono mediante soluzioni sicure ed economiche. Per ulteriori informazioni, contattate la sede locale Novell al numero +(39) 02 26295 1 oppure visitate il sito Web all'indirizzohttp://www.novell.com. I comunicati stampa sono disponibili all'indirizzohttp://www.novell.com/pressroom.

Informazioni su SUSE Linux
Fondata nel 1992, SUSE Linux è uno dei maggiori fornitori al mondo di software e servizi Linux. Con il più grande team di ricerca e sviluppo dedicato a Linux, l'azienda offre software e servizi per le aziende caratterizzati da innovazione, rapida distribuzione sul mercato e indipendenza della comunità dell'open source. Società a capitale privato con sede a Nuremberg, Germania, SUSE Linux, in collaborazione con partner d'affari globali, supporta clienti in tutto il mondo.

Novell, NetWare e Ximian sono marchi registrati, eDirectory, exteNd, Nsure e Nterprise sono marchi di fabbrica e Ngage è un marchio di servizio di Novell, Inc. negli Stati Uniti e in altri Paesi. SUSE è un marchio registrato di SUSE Linux. *Tutti i marchi di terze parti appartengono ai rispettivi proprietari.

Contatti stampa

Bruce Lowry